Benetton e la campagna UnitedByHalf

Benetton e la campagna UnitedByHalf

Benetton e la campagna UnitedByHalf, per la parità in India

 

United Colors of Benetton, il famoso gruppo trevigiano, lancia la campagna #UnitedByHalf, nata in India per promuovere la parità di genere,  ed in occasione della Giornata internazionale della donna, verrà promossa in tutto il resto del pianeta.

Il famoso brand di moda ha incentrato la sua attività promozionale, sui temi sociali, da oltre cinquant’anni.In particolar modo mirate al miglioramento sociale della vita delle donne, per questo è stato creato il Women Empowerment Program.

In questo modo intene sfidare, a viso aperto, i comportamenti sociali, nei confronti del genere femminile, nei mercati globali.

Un’altra campagna, sempre nata in India, lo scorso anno, ovvero #UnitedbyDonts, così come la più recente #UnitedByHalf, cercano di convogliare l’attenzione dell’opinione pubblica, sui problemi sociali, che i progetti del programma WEP, cerca di risolvere.La decisione di far nascere le due campagne è evidente, ovvero legata al ruolo che ha la donna nella società indiana.

Sfidare gli stereotipi più comuni di quel paese, per poi esportare queste battaglie pacifiche, nel resto del mondo.

Obiettivo principale è sostenere gli obiettivi della parità di genere e dell’emancipazione delle donne, così Benetton Group ha individuato cinque priorità fondamentali, in conformità con l’agenda delle Nazioni Unite: mezzi sostenibili per una vita dignitosa, non discriminazione e pari opportunità, istruzione di qualità, accesso alle cure e lotta contro la violenza. L’India è il più grande mercato della Benetton al di fuori dell’Italia. Il marchio è particolarmente popolare tra gli uomini, target principale della nuova campagna che cerca di convincerli a riconoscere le donne come partner al loro stesso livello e di rendere evidente il bisogno di una vera parità.

WEP

WE Program (Women Empowerment Program) è un programma di sostenibilità a lungo termine di Benetton Group, finalizzato a supportare l’emancipazione e la legittimazione delle donne in tutto il mondo.

Per raggiungere gli obiettivi di uguaglianza di genere ed empowerment delle donne, Benetton Group ha identificato cinque priorità, in accordo con l’agenda delle Nazioni Unite.

  • Mezzi adeguati per una vita dignitosa: garantire che le donne siano socialmente rafforzate e abbiano un lavoro dignitoso in luoghi sicuri affinché possano, insieme alle proprie famiglie, condurre una vita nelle migliori condizioni possibili.
  • Non discriminazione e pari opportunità: tolleranza zero nei confronti di tutte le forme di discriminazione. Le donne e le ragazze devono avere le stesse opportunità degli uomini e dei ragazzi in tutte le sfere della vita e a tutti i livelli decisionali.
  • Istruzione di qualità: l’istruzione rappresenta la differenza tra una vita sicura e una precaria. Per questo motivo tutte le ragazze, e le donne, devono avere la garanzia di un’istruzione di qualità, accessibile a tutti i livelli.
  • Assistenza sanitaria: le donne meritano un’adeguata assistenza sanitaria a costi accessibili, il diritto a una maternità sicura e l’accesso ai servizi di salute riproduttiva, in qualunque contesto sociale.
  • Lotta contro la violenza sulle donne: entro il 2030 gli atti di violenza contro tutte le ragazze e le donne, sia nella sfera pubblica sia in quella privata, devono completamente scomparire. Ciò include la tratta delle donne, ogni forma di sfruttamento, sessuale e di altro tipo, e pratiche brutali e umilianti, come la mutilazione genitale e il matrimonio delle spose bambine.

 

I punti elencati dal programma della casa di moda devono essere un esempio da seguire per poter rivalutare la figura dell’ universo femminile, e per dare alle donne il giusto posto che meritano nella società moderna.

Autore dell'articolo: Debora Gemin