realizzare una borsa da una minigonna

Realizzare una borsa da una minigonna

Realizzare una borsa da una minigonna

Nell’ era moderna si stà riscoprendo quello che una volta era un modo di fare normale, nella vita di tutti i giorni, ovvero riutilizzare tutto quello che si poteva, senza che venisse sprecato nulla.

Oggi questa “nuova” forma viene chiamata “arte del riciclo” ed è attualmente di gran moda!

In questo articolo vi voglio spiegare come si può ricavare una borsa utilizzando un vecchio o inusato indumento, in particolare userò un pantaloncino femminile, una minigonna o una gonna, quindi ognuna di voi potrà facilemnte realizzare la sua borsa unica e alla moda.

Questo procedimento può risultare molto divertente e può essere un modo per crearsi uno stile personale!

Iniziamo, prima cosa scegliamo l’indumento, per esempio una minigonna che non si usa più, anche se usata ed un pò logora, il risultato finale sarà una borsa vintage.Poi prendete ago, filo, scegliete delle decorazioni, un pò di tessuto colorato, floreale, o come più vi piace, scegliete un materiale adatto alla realizzazione di due manici e delle forbici.

Anche per i manici potete usare dei lacci di cuoio da intrecciare, del tessuto riciclato, una vecchia cintura, insomma non si butta niente!

Iniziamo girando la gonna al rovescio e tagliando la forma prescelta per cucirne il fondo, dall’ interno.Potremo cucire della stoffa per realizzare una borsa a sacchetto con il fondo colorato, così da personalizzarla ancor di più!

borsa riciclata

Una scelta per realizzare una borsa da una minigonna, è quella di usare una gonna o minigonna di jeans, sfrutteremo bene le linee ed i componenti della borsa, quindi chiusura lampo, tasche frontali, taschino, tasche posteriori e passanti.

La chiusura lampo potremmo lasciarla aperta e rivestirla con stoffa colorata!Per le borse a sacchetto, realizzeremo un tubolare superiore, ripiegando il bordo verso l’interno e cucendolo, nel quale inseriremo un laccio o u cordoncino utile per realizzarne la chiusura.

Per il modello a sacchetto dovremo praticare una cucitura laterale ed una sul fondo, poichè necessita di una riduzione laterale della gonna.

Una fondamentale raccomandazione è quella di passare bene i manici a macchina, per dargli robustezza!

A questo punto non rimane che la chiusura, che pù essere realizzata con una chiusura lampo, altrimenti postreste applicare dello stretch o addirittura cucire internamente del tessuto in cotone per ottenere una seconda chiusura con un laccio, tipo borsa a secchiello

E ooplà la vostra “nuova” borsa è pronta.

Ora non dovete far altro che dare sfogo alla vostra creatività per realizzare la vostra linea personale!

Autore dell'articolo: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *